Lo Spirito Santo e noi

Meditazioni sugli Atti degli Apostoli. Prefazione di monsignor Francesco Cacucci

Pubblicazione:  settembre 2019
Edizione:  1
Pagine:  168
Peso:  190 (gr)
Collana:  N1 Bibbia e catechesi
Formato:  120x190x11 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Francesco Cacucci
EAN:  9788810202319 9788810202319

disponibile in libreria
Descrizione
Gli Atti degli Apostoli costituiscono un pilastro fondamentale per comprendere la comunità cristiana delle origini e sono fonte di ispirazione per una Chiesa che impara a definirsi confrontandosi con le domande degli uomini e delle donne del suo tempo.
Per ognuna delle otto meditazioni raccolte in questo libro, il monaco Sabino Chialà propone una parola chiave: sottrazione, compaginazione, crescita, uscita, obbedienza, elaborazione, confronto, viaggio. Sono termini per una Chiesa costituita non da uomini perfetti, ma da «discepoli che cercano e che proprio per questo sono capaci di aiutare altri a cercare». Questi primi credenti, lungi dal lasciarsi intimorire da fallimenti e sfide nel confronto con l’alterità e la pluralità, invitano a superare l’incomunicabilità crescente tra gli spazi della fede e gli spazi della vita. Rimettersi in ascolto degli Atti significa porsi alla scuola di una comunità che ha saputo trasformare sconfitte e fallimenti in orizzonti inattesi.
Sommario
Prefazione (F. Cacucci).  Presentazione.  I. Il secondo libro dell’evangelista Luca.  II. Sottrazione (c. 1).  III. Compaginazione (c. 2).  IV. Crescita (cc. 3–5).  V. Uscita (cc. 6–9).  VI. Obbedienza (cc. 10–12).  VII. Elaborazione (cc. 13–15).  VIII. Confronto (cc. 16–18).  IX. Viaggio (cc. 19–28).  Conclusione.
Note sull'autore
Sabino Chialà, priore della comunità monastica di Bose, è laureato in Lettere classiche all’Università di Torino e dottorato in Filologia e lingue orientali all’Università di Louvain-la-Neuve, in Belgio. Collabora a numerose riviste, tra cui Ricerche Storico Bibliche, Parola Spirito e Vita, Proche-Orient Chrétien, La Rivista del Clero Italiano, Cristianesimo nella Storia, Orientamenti Pastorali e Apulia Theologica. Ha pubblicato per Morcelliana Perdono e speranza. Risanare il tempo (2016) e Discernimento degli uomini e giudizio di Dio (2018).

Francesco Cacucci è arcivescovo di Bari-Bitonto.